This post is also available in: enEnglish (Inglese) frFrançais (Francese) esEspañol (Spagnolo)

 Sta nascendo un nuovo cammino in Umbria: la via del Trasimeno! Un cammino di una settimana da vivere insieme in un clima di amicizia e di condivisione, tra le bellezze di questi luoghi.

Partiamo questa primavera!

 

Cammina con me” è una nuova esperienza che non vede l’ora di cominciare! Questo blog, nato con l’idea di parlare di cammino e di raccontare le storie di tante persone raccolte strada facendo, vive però della passione di masticare la terra, di sentire la strada sotto i propri piedi, di ascoltare il rumore dei propri passi sul terriccio, di quello dei compagni di viaggio con i quali si condividono i giorni, dentro la bellezza della natura e il silenzio dei luoghi più deserti. La più profonda passione che ci muove, è quella di poter essere fisicamente in cammino!

 

Chi è stato “contagiato” dal cammino – il più sano dei contagi! – sa che ciclicamente, il pellegrino, l’errante, l’amante della strada, il camminatore, il ricercatore della natura, chiamatelo come volete, ha bisogno di mettersi lo zaino in spalla, le scarpe da trekking ai piedi e scrollarsi di dosso la pesantezza della vita quotidiana!

 

Molti sono attirati dal cammino e partirebbero domani, ma non sanno né da dove partire né come fare, e finché non trovano il coraggio di buttarsi, aspettano che ci sia qualcuno che li prenda figurativamente “per mano” per poter finalmente vivere questa meravigliosa esperienza.

 

“Cammina con me” è un progetto che va in questa direzione. L’idea che portiamo con emozione dentro il cuore, è quella di dare vita ad un cammino che faccia il giro del lago Trasimeno, dove dentro ad una cornice fantastica, tra ulivi e vegetazione boschiva, nella verde e pacifica Umbria, è possibile percorrere in circa una settimana l’intero percorso.

 

Siamo innamorati di questo posto al confine tra Umbria e Toscana, un luogo che riassume in sé la bellezza di queste due meravigliose regioni dell’Italia centrale, e che ha molto da offrire ai suoi ospiti. Il Trasimeno trasuda di bellezze naturali e di storia, raccoglie attorno a sé una vivace cultura tutta da scoprire, oltre a regalare ogni pomeriggio dei tramonti incantevoli. Crediamo che questa possa essere davvero, una bellissima opportunità per chi ama camminare e abbia a disposizione solo pochissimi giorni per farlo. Il percorso individuato inoltre non presenta particolari asperità, cosa che rende il “la via del Trasimeno” un cammino alla portata di tutti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A cominciare dal 2018, cominceremo quindi a organizzare delle settimane di cammino lungo questo percorso di cui stiamo definendo gli ultimi dettagli. Siamo veramente nella fase finale di elaborazione di questo progetto e per l’anno prossimo saremo pronti.

Per qualsiasi informazioni vi prego di contattarmi in privato mandandomi un messaggio attraverso il canale che meglio preferite:

 

Via Facebook:

https://www.facebook.com/uncamminoperricominciare/?ref=bookmarks

 

Via email:

http://uncamminoperricominciare.com/685-2/

 

Preparate lo zaino! Vi aspettiamo!